Natale solidale

Donare per i progetti di Good Samaritan vuol dire investire

In che cosa? Nel futuro della comunità di Gulu che, tradotto, significa offrire un’opportunità alle persone vulnerabili, quelle che vengono emarginate e dimenticate. A loro va la nostra e la vostra attenzione da quasi vent’anni.

I regali solidali

Sono modi concreti per investire nell’educazione dei bambini, nella loro crescita e nell’auto sostenibilità dei nostri partner locali, i Comboni Samaritans of Gulu.

Anche quest’anno vi proponiamo TRE TIPOLOGIE DI REGALI SOLIDALI per rendere speciale e significativo il Natale. Donando per uno dei progetti potrai ricevere o inviare un biglietto d’auguri, cartaceo o elettronico, da dedicare ai tuoi amici e parenti

I regali solidali sono interventi concreti ed efficaci per migliorare la vita di tanti bambini e della comunità di Gulu!

Ogni bambino deve avere la possibilità di studiare. In Nord Uganda, come in molti altri paesi africani, l’educazione non è un diritto, ma un privilegio per pochi. Good Samaritan si impegna da anni a sostenere circa 650 bambini nel loro percorso di crescita e di vita, attraverso l’educazione e l’istruzione.

Con un’offerta di 5,00 euro i bambini non ricevono solo matite, quaderni e gomme, ma la possibilità di scrivere, di esercitarsi, di fare i compiti e di imparare. Le regole degli istituti sono molto severe e ogni bambino deve avere i requirements adeguati composti da matite, quaderni e gomme. Un Kit fondamentale per partecipare attivamente alle lezioni, poter scrivere e fare esercizi che altrimenti dovrebbero svolgere solo alla lavagna.

L’obiettivo è quello di trasferire ai bambini e ai ragazzi di Gulu opportunità, strumenti e risorse, affinché diventino gli uomini e le donne di domani, capaci di auto-sostenere, creare e sviluppare il loro futuro in Uganda.

In Africa la scuola è la chiave per costruire il futuro della società ma anche la specializzazione. Tanti ragazzi orfani o vulnerabili, sostenuti dalle famiglie italiane, stanno frequentando le scuole professionali e diventeranno ben presto saldatori, muratori, falegnami meccanici, parrucchiere, sarte e albergatrici. Il loro desiderio, una volta terminati gli studi, è di mettersi in proprio e provvedere a loro stessi e alla loro famiglia.

Però diventa tuttavia difficile avviare un’attività lavorativa senza il materiale adatto

Il tuo aiuto è prezioso per regalare a questi ragazzi volenterosi un’opportunità lavorativa che servirà loro per uscire dalla condizione di vulnerabilità in cui si trovano. 

Il tuo contributo, a partire da 15,00 euro, può aiutarci ad acquistare i KIT LAVORO.

Incontrare le realtà dei Bambini Capo Famiglia è sempre un’esperienza molto forte; spesso vivono con nonni o genitori gravemente malati (ciechi, disabili, AIDS) o da soli e i più grandi devono prendersi cura di tutto il nucleo famigliare. Questi bambini devono provvedere al cibo, alle tasse scolastiche dei fratelli, alla capanna (nella quale spesso sono in affitto) e, essendo molto giovani, faticano a ricoprire un ruolo che spetterebbe a un adulto.

Good Samaritan, con il tuo contributo di 20,00 euro, può aiutare concretamente questi bambini attraverso il pagamento delle rette scolastiche e delle cure mediche, offrendo supporto psicologico e visite periodiche di monitoraggio e, grazie al KIT BENI PRIMARI, attraverso la distribuzione di beni di prima necessità come il sapone, riso, fagioli, zucchero, sale, di stoviglie e coperte; beni che per noi sono scontati diventano difficili da acquistare per quei bambini che non dispongono delle possibilità economiche minime per vivere.

Augura buon Natale ai tuoi cari con una cartolina digitale di Good Samaritan e dona uno dei Kit per sostenere il futuro della comunità di Gulu

Condividi con i tuoi amici